Dal 1°gennaio centinaia di migliaia di contribuenti saranno coinvolti in un nuovo adempimento : la comunicazione all’Enea sui lavori di recupero edilizio, sisma bonus e acquisto arredi.

La complessa vicenda prende le mosse dalla Legge di Stabilità 2018  che allarga l’ambito delle detrazioni Irpef dal 50 all’ 85% a varie tipologie di lavori. Ma a questa buona volontà del governo, nel gioco delle revisioni di norme esistenti, si accompagna l’estensione generalizzata dell’obbligo di comunicazione all’Enea , per via telematica, delle informazioni sugli interventi effettuati, analogamente a quanto già previsto in materia di detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, allo scopo di consentire il monitoraggio da parte delle Entrate.

L’Enea in una nota inviata ha comunicato che “le schede da inviare all’Enea per le detrazioni fiscali del 50% relative alla semplice ristrutturazione, previste dalla Legge Finanziaria del 2018, sono in fase di realizzazione e saranno pronte a breve”.

L’Enea quindi conferma che l’adempimento è pienamente attivo e che ci sono moduli in preparazione. Oltre alla modulistica , poi, saranno anche definite le tipologie degli interventi per i quali deve essere inviata la scheda e le modalità di invio.