Via alla trasmissione dei dati per gli interventi di risparmio energetico con fine lavori nel corso del 2019. Ieri l’Enea ha attivato ufficialmente i siti che consentiranno di effettuare le comunicazioni collegate all’ecobonus e al bonus casa.

 

Comincia, così, il conto alla rovescia per gli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra il 1° gennaio e l’11 marzo 2019Il termine di 90 giorni decorre da ieri: si andrà, quindi, al 10 giugno.
Anche se i 90 giorni cadono il 9 giugno, è possibile lo slittamento al lunedì successivo.

 

Da ieri è, quindi, possibile inviare la documentazione degli interventi che accedono alle detrazioni fiscali per riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, con incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80% e 85% (ecobonus2019.enea.it) e degli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili, che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie (bonuscasa2019.enea.it).

 

Ovviamente – concludono da Enea – «per gli interventi di ristrutturazione che non comportano risparmio energetico, non è necessario inviare nulla».